A partire dal 1980 un gruppo di famiglie filippine iniziarono a frequentare la parrocchia di sant’Uldarico, tenendo presso di essa riunioni, feste e celebrando talvolta la santa Messa anche nella loro lingua originale. Nel 1997  arrivò in parrocchia il gruppo carismatico El Shaddai, trovando nel parroco don Sergio Aldigeri, un aiuto e un direttore spirituale. Dal 1997, di conseguenza, la celebrazione eucaristica del gruppo filippino  è divenuta costante. Due anni dopo, anche il gruppo carismatico chiamato Coppie per Cristo,  trova accoglienza in parrocchia e da allora questi gruppi si aiutano a vicenda per vivere ogni domenica la preghiera e Messa insieme. ora la parrocchia di sant’Ulderico è ufficialmente il ritrovo  e il centro dei migranti filippini a Parma e da 40anni continua ad aiutare e ad assistere i suoi connazionali preparandoli al Battesimo, alla Cresima per le persone adulte, tenendo corsi di catechismo e preparazione dei fidanzati al matrimonio… Infine  a partire dal 2000, sorella Dolores, sviluppa un altro gruppo che aiuta il Consiglio pastorale filippino della parrocchia.

Informazioni utili per la comunità filippina in Parma:

• Coordinamento con Filcom Parma e fornitura/aggiornamento di varie informazioni dall’ambasciata filippina e dal comune di Parma;
  •  Il gruppo El Shaddai organizza alla domenica l’incontro di preghiera alle ore 12,30;
  • La santa Messa è alla domenica pomeriggio alle 15, 30;
  • Studio e condivisione della Bibbia e prova nel coro per i giovani ogni sabato alle ore 16,30;
  • Il gruppo Coppie per Cristo organizza settimanalmente la preghiera in famiglia;
  • Preghiera per la Madre del Perpetuo Soccorso ogni mercoledì alle ore 20.00 (online).

Per maggiori informazioni contattare:  Greg Costantino che è il coordinatore al 3891531814; oppure visitare la pagina facebook: